Tetes de bois

Tetes De Bois al festival metropolitana con il palco a pedali

Tetes de bois
Tetes de bois

Tosca, Gene Gnocchi, i Tetes de Bois con il palco alimentato a pedali dagli spettatori, Massimo Lopez.

Sono alcuni dei prossimi principali appuntamenti del Festival ‘Metropolitana’, che anima l’estate del Comune di Fiumicino.

‘Esperanto viaggio nell’anima del mondo’ è lo spettacolo che Tiziana Tosca Donati, per tutti semplicemente Tosca, porterà in scena al Castello di Torrimpietra mercoledì alle ore 21.30 (ingresso gratuito). Sul palco, insieme a Tosca, tre grandi maestri polistrumentisti: Giovanna Famulari al pianoforte e violoncello, Pasquale Laino ai fiati e Massimo De Lorenzi alle chitarre. Un ‘racconto in musica’ che passa da un fado portoghese a una ninna nanna russa, da un canto sciamano a uno tradizionale dei matrimoni ebrei yiddish, da una ballata zingara alle nostre sponde napoletane, romane e siciliane.

Il tutto inframmezzato dalle parole di Jorge Luis Borges, Bertold Brecht, Edoardo Sanguineti e tanti altri. Si continua il 22 agosto, giovedì, con Gene Gnocchi a Maccarese nel Castello di San Giorgio (ore 21.30) con lo spettacolo ‘Cose che mi sono capitate a mia insaputa’. Il 23 tocca ai Tetes de Bois, band romana molto speciale, un sestetto composto di voce, tromba, contrabbasso, piano e fisarmonica, chitarra, set percussivo, (a Parco Leonardo ore 20.30), che propongono il primo eco spettacolo al mondo sulla bicicletta alimentato a pedali. Per la prima volta in assoluto l’energia elettrica che illuminerà il palco e li farà suonare sarà generata da 128 spettatori volontari, che con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedaleranno per tutta la durata dello spettacolo. Il 30 ed il 31 luglio il parco Tommaso Forti a Fiumicino ospitera’ infine i concerti di Massimo Lopez and The Jazz Company con ”Summer swing” e Gatto Panceri.