Fonte: Il Messaggero

Brunetta affetto da Nimby: "discarica di Falcognana? Non di fronte alla mia villa"

Caro direttore, l’interesse personale c’è ed è bene dichiararlo subito. La mia casa è a poco più di un chilometro dalla cava che potrebbe essere trasformata in una mega discarica di rifiuti urbani, in sostituzione dell’impianto ormai saturo di Malagrotta. Lo scenario che la nuova discarica di Falcognana lascia presagire è da incubo”. Così il presidente dei deputati Pdl Renato Brunetta dichiara apertamente in una lettera al direttore de Il Messaggero la sua contrarietà nei confronti della discarica di Falcognana.

Nell’area circostante la possibile discarica ci sono alcuni dei luoghi simbolo della cristianità: dalla chiesetta del Quo Vadis, alle catacombe di San Callisto, al santuario del Divino Amore. E poi un parco archeologico, una riserva naturale” ed anche la sua villa con piscina sull’Ardeatina che sarebbe un vero peccato deturpare con una discarica avanti casa.

Renato Brunetta non nega di essere affetto dalla sindrome del NIMBY (Not in my back yard) ovvero il rifiuto di accettare determinate condizioni nel proprio “giardino di casa” ma nell’acconsentire che tali condizioni, seppur spiacevoli, vengano realizzate altrove. “È una sindrome pericolosa e contagiosa, che spinge a contrastare ogni nuova iniziativa per la sola ragione che lede un minuto interesse personale. Spero di non esserne affetto, ma qualche dubbio viene anche a me”.

Brunetta ancora spiega che “i cittadini residenti hanno presentato un esposto, sempre alla Procura della Repubblica di Roma, affinché vengano accertati tutti gli aspetti relativi alla nuova possibile discarica e per chiedere alla stessa Procura di disporre i provvedimenti più opportuni, fino al sequestro cautelativo dell’area interessata“.

Non manca la controbattuta del deputato ed ex segretario romano del Pd Marco MiccoliBrunetta la smetta con questi bassi espedienti, deve capire che la tutela della sua villa con piscina sull’Ardeatina non è una priorità per i cittadini romani che rischiano di essere travolti dall’emergenza rifiuti“. “Disperanti sono gli argomenti vetero-comunisti di Miccoli – ribatte ancora Brunetta -, che ha bisogno di inventarsi ville hollywoodiane per giustificare la sua banale invidia sociale“.

La discarica di Falcognana infatti, oltre ad essere vicina alla villa di Brunetta, dista pochi km dal santuario del Divino Amore e a solo un km di distanza, sempre sulla Via Ardeatina 1741 al chilometro 17, vi è l’Episcopato Ortodosso Romeno D’Italia la seconda comunità religiosa d’Italia.