Riparte Klimaenergy: una rosa di convegni per le rinnovabili

klimaenergy2013Scenari energetici futuri, nuove politiche UE per le rinnovabili, riduzione dell’inquinamento luminoso in ambito pubblico, Smart Grid, gestione e monitoraggio intelligente dell’energia e gassificazione del legno. Questi gli highlights del Congresso Internazionale in programma a Fiera Bolzano dal 19 al 20 settembre in occasione di Klimaenergy, Fiera delle Energie rinnovabili per Comuni e Imprese. Ospiti dell’evento autorevoli esperti dell’industria e della Pubblica Amministrazione.

Giunta alla sua sesta edizione, Klimaenergy propone un mix di eventi informativi che si affiancano all’esposizione delle aziende di primo piano del settore energetico. I servizi di aggiornamento professionale si rivolgono al pubblico altamente profilato della fiera che comprende tecnici e funzionari di enti locali e territoriali, imprenditori, Energy Manager delle aziende, progettisti a costruttori.

Tra i numerosi appuntamenti formativi legati a Klimaenergy, il Congresso Internazionale è organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, Eurac Research, Accademia europea di Bolzano, TIS Innovation, Ecoistituto Alto Adige, Fraunhofer Italia, IIT Istituto per le Innovazioni Tecnologiche e l’Unione Energia Alto Adige.

Arricchito con le best practices di Comuni e imprese, il programma del Congresso si sviluppa in cinque moduli tematici.
Il primo modulo, a cura del TIS Innovation park – centro promotore per l’innovazione, la cooperazione e il trasferimento di tecnologie per tutti gli attori del sistema innovazione dell’Alto Adige – si concentra su “Il futuro delle rinnovabili e dell’efficienza energetica”. Questa sessione offre una panoramica a 360° sugli scenari energetici attuali e sulle innovative soluzioni a fonte rinnovabile di domani, applicabili in particolare all’industria e alla Pubblica Amministrazione. Obiettivo delle nuove politiche è garantire entro il 2020 un’effettiva riduzione dei costi energetici e minimizzare l’utilizzo di fonti altamente inquinanti, come benzina e gasolio, per ottenere concreti benefici ambientali.

Uno speciale focus è dedicato alle tematiche del Conto Termico e dei Certificati Bianchi, alle Rinnovabili ed Elettriche e al Fotovoltaico verso la grid parity dopo il V Conto Energia.

Con il secondo modulo, Fiera Bolzano, in collaborazione con Ecositituto – Istituto per uno sviluppo ecologico e sociale dell’Alto Adige – propone un approfondimento sul tema dell’illuminazione pubblica, sui criteri per la riduzione dell’inquinamento luminoso e sul risparmio energetico. In evidenza i provvedimenti messi in atto da alcuni Comuni virtuosi, la legge provinciale di Bolzano e il caso di razionalizzazione dell’illuminazione pubblica a Reggio Emilia.

2Il presente e il futuro delle città intelligenti” è invece il titolo del terzo modulo, organizzato da Fraunhofer Italia Research. Gli interventi sono incentrati sui vantaggi e sulle potenzialità delle “Smart Grid”, confermati anche dalla case history di Isernia Carpinone.

Il quarto modulo, a cura di Eurac Research, si focalizza su “Efficienza energetica: gestione e monitoraggio come variabili chiave” e mette in primo piano le soluzioni ICT nelle strutture ospedaliere e il monitoraggio energetico in cloud per Enti ed edifici. L’incontro prevede inoltre la presentazione del “Progetto SportE2: Energy Efficiency for Sport Facilities”.

Il Congresso si conclude con il quinto modulo di TIS che tratta l’argomento della “Gassificazione del legno”, con particolare riferimento allo stato dell’arte di questa tecnologia e alla gestione dei residui e delle emissioni degli impianti.