Swap Party sul lago Trasimeno: lo shopping che aiuta l'ambiente

swap party Niente di meglio che un party ecosostenibile per un evento che guarda all’ambiente e alla natura. Echogreen, il primo festival dedicato a green economy, rispetto ambientale, ecosostenibilità ed ecologia ospiterà SWAP PARTY – Baratto con stile organizzato da Dee Creative.

Due giorni in riva al lago Trasimeno per scambiare divertendosi, sabato 7 settembre a Passignano sul Trasimeno ai Giardini lungolago e domenica 8 settembre a Castiglione del Lago presso la Sala Consiliare, dalle 11 alle 19.

È la nuova frontiera del baratto, reso oggi cool, moderno, divertente e pure modaiolo, lo swap party (letteralmente festa dello scambio o del baratto), un ritrovo tra persone che portano un numero uguale di capi di abbigliamento e li scambiano.

L’iniziativa mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo che va dai 10 fino ai 65 anni, con sensibilità sviluppata o interesse ad approfondire le tematiche ambientali, attento al risparmio energetico ed economico. L’obiettivo è dare una seconda vita agli oggetti, salvandoli dalla discarica.

Un’occasione inoltre per socializzare condividendo valori, oggetti, idee, tempo e divertimento, dove il risparmio è garantito e si contribuisce alla salvaguarda dell’ambiente – barattare 20 kg di vestiti equivale a risparmiare l’energia necessaria per azionare una TV per un anno e sette mesi non stop.

Sono 80 le tonnellate di abiti vecchi (un chilo e 300 grammi a testa) che ogni anno gli italiani gettano nel cassonetto della raccolta differenziata; l’obiettivo a cui si punta a livello nazionale è arrivare a riciclarne circa 3-5 chili l’anno pro capite, pari a circa 240.000 tonnellate (così facendo si risparmierebbero 36 milioni di euro sullo smaltimento di rifiuti). Dati che spingono a ripensare fortemente il modo di consumare e quindi di riutilizzare ciò che finirebbe in discarica.

Ecco che lo swap diventa occasione per veicolare un messaggio ambientale orientato alla sensibilizzazione e riduzione degli sprechi, all’interno di un contesto estremamente rilassante e divertente, che offre al partecipante un’esperienza diretta e interattiva di un cambiamento possibile e concreto, attraverso piccoli gesti. Lo shopping è di fatto “no cost”, riduce degli sprechi e aumenta lo stile.