Inaugurata dal ministro la prima scuola a impatto zero

E’ stata inaugurata a Montelupo Fiorentino la prima scuola a impatto zero, costruita secondo criteri tesi alla valorizzazione delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

“E’ grazie a queste nuove pratiche che si può innovare il patrimonio edilizio non solo rispettando di più il criterio della sostenibilità ma anche riorientando la politica edilizia del nostro Paese.

Noi abbiamo l’80 per cento del patrimonio edilizio che necessiterebbe di interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico. Abbiamo dato alcune spinte in questa direzione con gli ecobonus ma è importante che la pubblica amministrazione quando chiede interventi di questo genere ai privati sappia anche realizzarla nei propri edifici”. Così il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando oggi a Montelupo Fiorentino nel corso dell’inaugurazione della nuova scuola elementare a impatto zero, realizzata secondo criteri di ecosostenibilità.

”Qui – ha aggiunto il ministro – mi pare che si sia stata realizzata un importantissima esperienza. A questo si aggiunge il fatto che in una scuola si educano le nuove generazioni ad un rapporto diverso con il tema delle energie e dei rifiuti e su come si costruisce e si realizza un edificio”.