Napoli Bike Festival
Napoli Bike Festival

Settimana Europea per la Mobilità, cresce l'attesa per il Napoli Bike Festival

Napoli Bike Festival
Napoli Bike Festival

Una tre giorni di stand, workshop, laboratori, tour guidati e giochi per sensibilizzare i napoletani, grandi e piccini, all’uso delle biciclette: è il Napoli Bike Festival, kermesse che giunge alla seconda edizione e che rientra nell’ambito dell’Estate a Napoli 2013, in concomitanza con la Settimana Europea per la Mobilità.

Una manifestazione interamente dedicata alle due ruote, alle pedalate, all’ecosostenibilità, per avvicinare le nuove generazioni all’uso delle bici: l’evento, che si terrà il 13, 14, e 15 settembre alla Mostra d’Oltremare, nella suggestiva cornice del laghetto di Faselides, è organizzato dal Napoli Bike Festival, grazie al contributo del coordinamento Napoli Pedala, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Provincia di Napoli. Media partner ufficiali della manifestazione Radio Crc e il Comicon.

Una manifestazione a misura di bambini, dunque, ma che apre le sue porte a tutti i cittadini affascinati dal variegato mondo delle biciclette. “Questo nostro festival oltre alla dimensione ludica presenta un valore civico forte che si può sintetizzare nella voglia di far respirare questa città – spiega Luca Simeone del Napoli Bike Festival – Abbiamo deciso di restare a Napoli per migliorarla e vogliamo rivoluzionarla a partire dal modificare le abitudini dei napoletani. L’esperienza di tante città italiane ed europee ci dimostra che è possibile, rilanciare l’economia, vivere meglio e muoversi in bici. noi siamo qui per farlo”.

Venerdì 13 settembre: “L’arte della manutenzione della bici”, è l’appuntamento che aprirà la giornata ed organizzato dalla Ciclofficina “Massimo Troisi”. Laboratorio di scrittura creativa dal tema “Il viaggio e la bici” a cura della scrittrice Raffaella R. Ferrè. A seguire il Bike Music Contest, le canzoni che ci fanno pedalare. Ad accogliere i partecipanti una mostra di fumetti dedicati alle bici in collaborazione con il Comicon, bici d’epoca, istallazioni artistiche, video mapping, selezione musicale e video ispirati alla bici, reading ciclosofici con il coinvolgimento di artisti amici della bicicletta e un menù con piatti deliziosi per pedalatori D.O.C. A chiusura della serata una pedalata sotto le stelle.

Sabato 14 settembre:  Inaugurazione dello spazio Village sulle sponde del laghetto di Fasilides. Un’area dedicata esclusivamente ai bambini con Storie a Due Ruote, laboratori di lettura per bambini, corsi per imparare ad andare in bici, il teatro a pedali delle guarattelle del maestro Salvatore Gatto e la ludoteca itinerante del Ludobus. La partenza di tutti gli itinerari è dall’area del villaggio alla Mostra d’Oltremare con biketour per tutte le difficoltà. Oltre 10 itinerari, complessivamente 400 i km percorsi che spazieranno dalle bellezze paesaggistiche a quelle naturali, aree verdi, mare, sterrati e con la novità delle pedalate del gusto.

Domenica 15 settembre: Anche per l’ultima giornata sarà aperto lo stand della Ciclofficina “Massimo Troisi”, che si cimenterà ne “L’arte della manutenzione della bici”. A seguire, altre attività che variano dalla Bikaccia, ovvero la caccia al tesoro in bici, prevista per le ore 11, alla Mostra d’Oltremare, allo spettacolo acrobatico del Bike-Jump, fino alla presentazione del libro “Chiedimi chi era Merckx”. Ricco il menù cicloturistico: alle 10 si parte col viaggio nella Foresta di Cuma. Nel pomeriggio via a “pedalando per i Quartieri Spagnoli alla ricerca dei murales di Cyop&Kaf”. A chiudere in bellezza, la “Pedalata con gusto”, alla scoperta delle golosità della tradizione napoletana”