plastica mare

Plastica in mare: azioni concrete su come prevenirla e liberarsene

plastica mareL’enorme quantità di rifiuti presenti nel mare e sulle coste crea enormi danni sia agli ambienti che agli organismi. La plastica, in particolare, tende a scomporsi in parti sempre più piccole che entrano nella catena alimentare, provocando problemi anche alla salute umana.

In concomitanza con il Coast Day 2013, per parlare di questo problema e delle possibilità di prevenirlo tramite azioni concrete di salvaguardia, è stato organizzata una giornata di studio sul tema “La plastica in mare: inquinamento, prevenzione, educazione” in programma per domani, sabato 21 settembre 2013 (ore 10-18), presso il Museo di Storia Naturale di Venezia. Tra le attività: una serie di conferenze sul tema dell’inquinamento da plastica e microplastica e sua prevenzione; confronto con il pubblico adulto con la presenza di personale esperto che risponderà sui danni provocati dai rifiuti, sulla raccolta differenziata e sui progetti di salvaguardia; laboratori didattici gratuiti per bambini sulla ‘pesca’ dei rifiuti in mare.

La giornata nasce nell’ambito della collaborazione tra il Museo e la Direzione Progetto Venezia della Regione del Veneto, partner del progetto Ipa-Adriatico Shape (Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment between coast and sea) – ha ricordato l’assessore regionale di Venezia Renato Chissoun progetto integrato per la regione adriatica, che mira a creare le basi per la protezione e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente marino-costiero. Shape coinvolge sei Paesi dell’Adriatico (Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Slovenia, Croazia, Montenegro) e ha, tra le sue finalità, il coinvolgimento della popolazione e degli enti territoriali nella salvaguardia della costa e del mare“.

Il progetto SHAPE, cui la Regione Veneto è partner, mira all’uso di un approccio integrato, non settoriale, per la pianificazione nell’ambiente marino e costiero a livello di bacino adriatico. L’evento è promosso dalla Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo di Storia Naturale di Venezia e la Direzione Progetto Venezia della Regione del Veneto, in collaborazione con il Servizio Educazione Ambientale del Comune di Venezia.

Questo evento – rileva il Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Walter Hartsarichrappresenta l’ennesimo tassello dell’importante azione di sensibilizzazione svolta dal Museo di Storia Naturale insieme alle più importanti istituzioni del territorio, nell’ambito della ricerca applicata all’educazione, alla conoscenza e al rispetto per l’ambiente, in questo caso quello marino“.

(Comunicato stampa)