walking audit napoli
Logo Walking Audit Napoli

L'Europa premia il Walking Audit per i pedoni di Napoli

L’iniziativa Walking Audit Napoli sulla mobilità pedonale urbana, è stata riconosciuta come uno dei migliori mini-progetti realizzati in Europa nell’ambito del progetto europeo Transport Learning. Implementata dal Comune di Napoli e in collaborazione con l’ANEA, partner del progetto, l’iniziativa Walking Audit Napoli ha condotto un’indagine per migliorare la mobilità pedonale dei cittadini.

Il walking audit è uno strumento di analisi della sicurezza e qualità dei percorsi pedonali di una determinata area che consiste nel fare sopralluoghi partecipati attraverso passeggiate sul territorio, raccolta di opinioni, sensazioni e idee, che consentono di identificare possibili miglioramenti della mobilità pedonale di una città o di un quartiere.

Walking Audit Napoli ha preso in esame diversi aspetti come: gli attraversamenti pedonali, la pavimentazione, la segnaletica, l’illuminazione, lo street design, la sosta/parcheggi e gli interventi di traffic calming. Per la fase pilota è stato scelto il quartiere residenziale “Vomero” (circa 48.000 abitanti su 2,7 km quadrati) e in particolare via Cilea, lunga circa 700 m, una strada molto trafficata sia da auto, a causa dell’ingresso/uscita per la tangenziale di Napoli, sia da pedoni, data la presenza di molti negozi e stazioni metropolitane.

Il gruppo di lavoro ha individuato circa 40 criticità per le quali sono state proposte soluzioni migliorative: rampe per disabili, riprogrammazione di semafori pedonali, prolungamento di marciapiedi per favorire un attraversamento più sicuro, ecc. Sono state raccolte numerose segnalazioni e foto poi inviate al Presidente della V Municipalità Mario Coppeto e all’ex Assessore alla Mobilità Anna Donati.

I docenti esperti dei corsi di formazione – organizzati nell’ambito del progetto europeo Transport Learning – hanno ritenuto Walking Audit Napoli tra le migliori iniziative organizzate da tutti i  partner europei del progetto. I vincitori – Nadijara Alves Acunzo (ANEA), Carmine Aveta (Comune di Napoli), Antonio D’Ambrosio (Comune di Napoli), Casimiro Monti (Napoli Servizi) e in collaborazione con Marina de Angelis (Megaron) – hanno avuto l’onore di partecipare, a spese della Comunità Europea, alla Conferenza Internazionale sulle comunità pedonali e vivibili (Walk 21) che si è tenuta dall’11 al 13 settembre 2013 a Monaco.

Scarica il Report finale di Walking Audit Napoli

Guarda le principali criticità per la mobilità pedonale urbana (Foto: Pagina Facebook Walking Audit Napoli)