Giardini pensili

Tetti green: la nuova moda che invade le città

Orti pensili

Giardini pensili:

È una tendenza che, dall’Europa del Nord si sta sempre più diffondendo anche in Italia. È un po’ il concetto dell’arredamento dell’edilizia privata e residenziale di nuova generazione: dove la metratura è scarsa, lo sviluppo è in verticale. Harpo, azienda di Trieste che opera nel settore dell’ingegneria civile ed ambientale, specializzata anche nella progettazione e realizzazione di giardini pensili, appunto i giardini realizzati sui tetti degli edifici. Così funziona nelle grandi città, dove il verde è sempre più raro: non hai lo spazio per un giardino? Creati un giardino sul tetto! Il fenomeno è più diffuso dove il verde scarseggia maggiormente ovviamente: nelle grandi città, e in Italia soprattutto a Roma e Milano.

I giardini pensili sono un fenomeno che, per riqualificare aree più degradate, nell’edilizia pubblica viene sempre più spesso utilizzato nelle periferie (ad esempio case popolari o comunali) oppure, viceversa, da privati che realizzano vere e proprie opere d’arte sopra i tetti di abitazioni di lusso. A Cinisello Balsamo, ad esempio, c’è un bellissimo esempio di social housing, dove sopra il tetto di un edificio comunale ci sono giardini che vengono curati dagli stessi inquilini. Se si parla di architettura green potrebbe essere, a nostro avviso, un buono spunto notiziabile. Cosa ne pensi?

Orti pensili:

Verdure e ortaggi spuntano sui tetti in città. Migliorare il proprio stile di vita e il regime alimentare portando in tavola verdure e ortaggi coltivati direttamente sui propri tetti. Sulla scia del grande successo riscosso dai giardini pensili, arrivano ora gli ortI pensili. Di facile e immediata istallazione, gli ortI pensili garantiscono gli stessi vantaggi dei giardini pensili con l’ulteriore plus di dare un netto taglio ai costi per la spesa, sperimentandosi  inoltre con un hobby originale e rilassante.