Rifiuti: "Premiate i comuni virtuosi con l'ecotassa"

Ecotassa

“I Comuni virtuosi devono essere premiati economicamente e l’ennesima proroga dell’ecotassa al 2015 sarebbe un grave errore”.

Lo ha detto Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, presentando oggi a Bari la VI Edizione di “Comuni Ricicloni Puglia”, il Rapporto regionale di Legambiente sullo stato della raccolta differenziata. All’incontro sono intervenuti tra gli altri il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il presidente dell’Anci Puglia, Luigi Perrone, l’assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, e il sindaco di Andria, Nicola Giorgino.

“In Puglia – ha spiegato Tarantini – si registrano percentuali di raccolta differenziata ancora troppo basse, intorno al 18%. Questo anche a causa della continua proroga dell’entrata in vigore dell’ecotassa (L.R. 38/2011), che in altre regioni, come ad esempio Marche e Sardegna, ha portato ad un incremento annuale della differenziata di dieci punti percentuali. La Puglia continua ad essere fra le regioni che continuano ad affidarsi alla discarica per smaltire la maggior parte dei propri rifiuti urbani (pari al 59%)”. A confermarlo pure il trend ”decisamente negativo dei Capoluoghi di Provincia. Unica eccezione – ha continuato Tarantini – il comune di Andria, che da settembre 2012 ha avviato la raccolta differenziata porta a porta, raggiungendo percentuali in linea con gli obiettivi regionali e nazionali. Per il resto la situazione è desolante, con solo 22 Comuni sopra la soglia del 40% di RD”. Per Vendola, quindi, ”oggi è il momento di voltare pagina. Possiamo anche pensare – ha detto – ad iniziative penalizzanti. Intanto dal prossimo primo gennaio 2014 deve entra in vigore l’ecotassa, così che il 2014 sia l’anno del grande salto”.