anmvi panini
@Zampe & Co 2013-2014

Veterinari social: è on-line la consulenza gratuita di ANMVI e Panini

Parte oggi il servizio di consigli veterinari on-line gratuiti promosso dall’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e dalla Panini, nell’ambito del progetto ”Zampe & Co. 2013-2014”, la nuova collezione di figurine dedicata al mondo degli animali.

Tutte le famiglie e i bambini che per Natale hanno ricevuto per dono un cucciolo o un animale da compagnia, potranno chiedere consigli pratici tramite Facebook su come rendere più armoniosa e benefica la vita del nuovo componente della famiglia.

L’iniziativa è stata lanciata non a caso subito dopo le festività natalizie perché è in questo periodo che i negozi di animali registrano un picco positivo nelle vendite e migliaia di cuccioli vengono accolti da nuove famiglie. Secondo l’Associazione Italiana Imprese Settore Animali Domestici (AISAD/Confesercenti), che riunisce oltre tremila rivendite specializzate in tutta Italia, in questo periodo gli acquisti aumentano del 10-12% rispetto al resto dell’anno e riguardano soprattutto i cuccioli di cane, seguiti dai volatili, i roditori e i pesci. A questi vanno aggiunti tutti gli altri aminali che raggiungono le famiglie italiane per altre vie, come la raccolta di cani randagi o, nel peggiore dei casi, le importazioni illegali dall’estero.

Per partecipare al servizio Panini-ANMVI basta inviare il proprio quesito via e-mail [panini@anmvi.it] e, nel weekend del 10-12 gennaio (orario 18-20), due veterinari dell’ANMVI, il presidente Marco Melosi e la dott.ssa Silvia Macelloni, risponderanno pubblicamente a tutte le domande sulla pagina Facebook della collezione ”Zampe & Co. 2013-2014” [www.facebook.com/zampeeco]. Inoltre, sempre sulla pagina Facebook, saranno pubblicate le foto dei nuovi animali da compagnia inviate dagli utenti.

Sarà così possibile scoprire che cosa mangia un uccellino, quante volte è necessario pulire un acquario, come educare un cucciolo e soddisfare le mille altre curiosità che nascono quando un animale da compagnia fa il suo primo ingresso in famiglia.