A BioEnergy Italy un ricco programma per approfondire i temi più caldi delle fonti rinnovabili di energia

BioEnergy
BioEnergy

Bioenergy Italy, in programma dal 5 al 7 marzo, si conferma come l’appuntamento di riferimento per l’intera filiera delle fonti di energia rinnovabili in Italia: un panorama espositivo completo di impianti, attrezzature e soluzioni per un business in crescita e in continua evoluzione dal punto di vista tecnico, tecnologico e normativo.

Ma non solo: la manifestazione propone anche un programma seminariale e convegnistico di alto profilo per approfondire i diversi aspetti della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Conoscenza e tecnologia sono infatti sempre di più gli asset competitivi delle aziende e, in un comparto come le Energie Rinnovabili, contribuiscono a determinare il successo dell’impresa.

Per questo Bioenergy Italy ha attivato collaborazioni con centri di ricerca e associazioni di livello internazionale in grado di offrire una visione aggiornata dei temi più attuali e prospettare soluzioni per il futuro del mercato.

Tra gli appuntamenti di questa edizione:

  • Lo sfruttamento degli scarti agroalimentari per produrre energia e nuove materie prime sarà al centro del IV Food Bioenergy realizzato in collaborazione con AITA (Associazione Italiana Tecnologi Alimentari), l’occasione per richiamare l’attenzione delle aziende sul valore contenuto nelle oltre 12 milioni/ton. prodotte ogni anno in Italia.

 5 marzo 2014, ore 10,00

  • Il dibattuto tema del futuro della dieta degli impianti a biogas, sarà al centro di un importante appuntamento che affronterà l’utilizzo di reflui e dei sottoprodotti, tra mutamenti climatici e andamento del mercato. In collaborazione con Legambiente

 5 marzo 2014, ore 10.00

  • Presentare Il ruolo delle ESCo nel settore agroalimentare, una proposta a tutto campo per procedere a interventi di efficientamento degli impianti assieme ad una corretta gestione finanziaria accedendo agli incentivi disponibili: ecco lo scopo del convegno che illustrerà casi di cogenerazione e trigenerazione in pastifici e nella produzione di fertilizzanti, di gestione efficiente del ciclo frigorifero e della produzione di aria compressa.
    In collaborazione con AssoESCo – Associazione Italiana delle Energy Service Company

 5 marzo 2014. ore 9.45

  • Focus sulle promettenti novità contenute nel recente decreto interministeriale sulla produzione di biometano da parte delle aziende agro-zootecniche: solo nell’autotrazione l’Italia è il Paese europeo con più mezzi a metano – questo può rappresentare una notevole possibilità di integrazione al reddito delle imprese agricole. In collaborazione con Legambiente.

 6 marzo 2014, ore 10,00

  • Anche i nuovi profili professionali della filiera dell’energia rinnovabile saranno illustrati da FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia): l’Energy Manager come Esperto di Gestione Energia con nuove e qualificanti competenze al servizio dell’efficienza energetica e, quindi, di una positiva gestione di un’azienda di qualsiasi settore: agricolo, industriale, energetico, terziario, costruzioni e trasporti

6 marzo 2014, ore 11,25

  • Lo stato dell’arte sullo sfruttamento energetico della pollina, una risorsa a disposizione degli allevatori avicoli in grado di contribuire in maniera significativa alla redditività aziendale

6 marzo 2014, ore 14,30

  • Conoscere in anticipo i problemi dell’impianto senza interrompere la normale operatività d’esercizio: la manutenzione predittiva è un tema di grande interesse per la totalità dei gestori che CRPA Centro Ricerche Produzione Animale affronterà in un seminario destinato alla illustrazione dei casi nei quali è possibile rilevare segnali di un’eventuale anomalia prima del verificarsi di un guasto.