Pasqua sostenibile: ecco il menù cruelty free per salvare 450mila agnelli

agnello pasqua

Sono circa 450.000 gli agnelli e i capretti che vengono macellati ogni anno in Italia per celebrare la ricorrenza religiosa della Pasqua, giornata dedicata alla resurrezione del Cristo ma, nello stesso tempo, una condanna a morte per tanti animali in nome di un consumo non necessario.

E’ questo sostanzialmente il messaggio lanciato dalla LAV – Lega Anti Vivisezione che, appellandosi a tutte le famiglie e ai fedeli, intende sensibilizzare verso una Pasqua eco-compatibile e cruelty free, proponendo un menù alternativo vegano, senza la crudeltà della carne portata in tavola.

“Più di 3 milioni di animali, tra ovini e caprini, vengono macellati ogni anno per finire sulle tavole degli italiani – si legge in una nota della LAV -, con un’impennata proprio durante le festività pasquali e natalizie, quando si macellano il triplo degli animali macellati in altri periodi. Il triste primato delle macellazioni di ovini e caprini spetta alla Sardegna e al Lazio, seguite, ma in percentuali minori, da Puglia, Campania e Toscana”.

La causa non è soltanto animalista ma anche ecologista, dato che tali consumi hanno un impatto devastante sul clima e sul Pianeta. L’allevamento di animali destinati all’alimentazione umana, infatti, è colpevole di incrementare l’accumulo di gas serra nell’atmosfera, che la crescente domanda di carne proveniente dai Paesi in via di sviluppo rischia di aumentare esponenzialmente.

“Sebbene in dieci anni la macellazione di ovicaprini sia diminuita di più della metà, passando da più di 7 milioni di animali macellati nel 2004 ai 3 milioni macellati nel 2013 (dati Istat), la strada per un’alimentazione cruelty free è ancora lunga – commenta Paola Segurini, responsabile LAV settore Veg – anche se la consapevolezza dell’importanza, per il Pianeta, per gli animali e per la salute, delle scelte individuali a tavola sta aumentando”.

La LAV propone su www.cambiamenu.it alternative culinarie prive di ingredienti di origine animale e, in particolare, un menù speciale di Pasqua all’insegna dell’alimentazione vegana che comprende:

  • Frittelle di radicchio e porri con salsa di avocado e lime
  • Conchiglioni ripieni di patate e pomodori secchi
  • Straccetti di seitan e tortino di spinaci
  • Crostata al cioccolato con mousse all’arancia

In alcune città italiane i volontari LAV daranno vita a originali iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla strage di agnelli e capretti in occasione delle festività.