Alluvione Genova: pesanti danni per l’agricoltura

Il raccolto dell’olio extravergine di oliva della Liguria è stato praticamente dimezzato quest’anno per effetto del maltempo che ha colpito anche l’entroterra di Genova con danni alle coltivazioni, interruzione delle strade rurali e isolamento di intere borgate.

E’ quanto emerge da una prima analisi della Coldiretti sugli effetti dell’ultima ondata di maltempo che ha costretto a rivedere stime e previsioni per l’olio extravergine di oliva per la Liguria.

E’ attualmente in corso – sottolinea la Coldiretti – un monitoraggio per verificare la situazione nelle campagne dell’entroterra genovese dove si è verificato un evento calamitoso imprevedibile e di inaudita violenza. A preoccupare sono le condizioni dei terreni in una regione come la Liguria il cui 98% dei comuni ha parte del territorio a rischio idrogeologico per un totale di circa 100mila persone che vivono in “zone rosse”.

Il maltempo si è manifestato su Genova dopo che – conclude la Coldiretti – nella provincia si era verificato un calo record dell’82 per cento delle precipitazioni rispetto alla media nel mese scorso che hanno reso il territorio più vulnerabile.