BioEnergy Italy: Chimica verde dall’agricoltura per l’agricoltura

Nell’ambito di Bioenergy Italy 2015 (Cremona, 25-27 febbraio) l’associazione Chimica Verde Bionet promuove con CremonaFiere e Legambiente la manifestazione
“Chimica Verde dall’agricoltura e per l’agricoltura”.

Tre giorni di dibattiti e di esposizione su un settore innovativo che rappresenta una grande occasione di rilancio economico e una grande sfida ecologica per l’Italia e per l’Europa.

Protagonisti italiani e stranieri di questo rilancio, tra cui Daniel Ku della National Taipei University of Technology e Edward Hodgson di Climate-KIC, la più grande associazione internazionale sui cambiamenti del clima, interverranno all’incontro di inaugurazione dedicato alla Bioeconomia e al nuovolibrosultema di Chimica Verde e Legambiente.

Al termine dell’incontro verrà assegnato Il Premio Chimica Verde Innovazione destinato ad aziende consolidate e a start up italiane, che si sono distinte per prodotti e processi più innovativi ed ecologici.

Alla start up vincitrice un’importante società italiana di Venture Capital, la IAG (Italian Angels for Growth), garantirà un supporto gratuito di consulenza finanziaria.

Giovedì 26 febbraio sarà la volta del Premio Bioenergy Best Practices, destinato alle aziende agricole italiane che hanno sviluppato modelli virtuosi di utilizzo delle bioenergie in azienda.

Il premio verrà assegnato al terminem del convegno sul tema del Biometano e Chimica Verde e della nuova deliberazione dell’Autorità per l’Energia che finalmente dopo tre anni permette anche in Italia permette di avviare la produzione di questo straordinario biocarburante.

Altri incontri verranno dedicati al tema della Cosmesi naturale, con uno dei
massimi esperti internazionali del settore, Pierre Malaise, dei Biolubrificanti e delle Pratiche sostenibili in Serra e in Campo, dedicato alla gestione dei rifiuti in plastica in agricoltura, del risparmio idrico e dei nuovi prodotti fitosanitari di origine vegetale e a bassa tossicità per l’uomo e per l’ambiente.