Foto: CFP

L’Auto elettrica fatta di legno: dalla Cina l’avanguardia della mobilità sostenibile

Coniugare la mobilità elettrica con le bio-costruzioni è possibile e a dimostrarlo è un carpentiere cinese che ha messo a punto un modello di automobile elettrica fai-da-te interamente costruita in legno.

Sempre più persone scelgono di acquistare un’automobile ecologica di ultima generazione con lo scopo di coniugare la riduzione dei costi di alimentazione con il rispetto per l’ambiente.

Singolare ed esemplificativo è il caso di Liu Fulong a Shenyang (città della provincia cinese di Liaoning), un falegname di 48 anni che, in soli due mesi e con un budget di appena 1.300 euro (10.000 yuan), è riuscito a costruire un quadriciclo in legno ad alimentazione elettrica. Il progetto di Liu Fulong ha quasi dell’incredibile e si è aggiudicato un posto anche nel meglio del settore auto 2014 / 2015. Il suo unico titolo di studio è la licenza elementare ma, forte della sua trentennale esperienza nel settore e facendo affidamento sulle sue sole mani, lo scorso dicembre ha deciso di sfornare dal suo garage un mezzo di trasporto veloce ed ecologico.

La sua automobile elettrica in legno è una due posti lunga 2,5 metri e alta 1,3 metri; pesa poco più di 350 chili e può raggiungere la velocità massima di 50 chilometri all’ora. Le uniche parti non in legno sono pneumatici, sedili, luci, freni e parte del motore, mentre il resto della vettura è fatta di legno, come la carrozzeria, il volante e gli alloggi per gli specchietti retrovisori.

Per quanto riguarda il motore dell’auto, il materiale legnoso è un cattivo conduttore di elettricità e quindi ben si presta all’alimentazione elettrica; Liu Fulong ha infatti installato sull’auto una batteria che consente al veicolo di percorrere 20 km con una sola ricarica e raggiungere una velocità di ben 50 km/h.