Nel corso delle 15 tappe, l’Energy Tour mostrerà ai cittadini i vantaggi offerti dall’utilizzo di fonti rinnovabili di energia come il sole, il vento e le biomasse.
Dal 18 giugno al 18 luglio, con inaugurazione e chiusura a Roma, 30 giorni a disposizione della popolazione di 15 cittadine distribuite dal nord Italia al Sud, comprese le isole, per riuscire a far comprendere le potenzialità e l’utilità dell’uso di impianti, strumenti e piccoli gioielli di tecnologia capaci di sfruttare il fotovoltaico, le biomasse, l’energia eolica.
E’ infatti da poco partito l’Energy Tour che vede coinvolti come addetti ai lavori, oltre a nutrito gruppo di esperti del settore, anche tantissimi giovani studenti, che sono stati appositamente formati in materia da Fare Verde, e che a loro volta sono finalmente chiamati a condividere tutto ciò che hanno appreso.
L’idea di base è molto semplice: l’informazione dà la libertà di poter scegliere in che modo e misura si può e vuole difendere l’ambiente, e come agire o partecipare ai vari progetti esistenti. Intanto coloro che sceglieranno di fermarsi presso uno dei numerosi punti informazione ubicati in punti strategici delle 15 città toccate dal tour, vedranno con i loro occhi l’utilità, e il risparmio, degli stessi box, completamente alimentati da energie rinnovabili (forno solare, illuminazione fornitura elettrica dei vari apparecchi usati con i pannelli fotovoltaici, oltre che la presentazione della straordinaria pala, per la gestione e movimentazione dell’acqua, a energia eolica). In più si potrà assistere a dibattiti e interagire con i giovani presenti per chiedere ulteriori informazioni.
La partecipazione è ovviamente gratuita, e ad essere coinvolte non saranno solamente i capoluoghi di provincia, ma è stata fatta una scelta strategica delle città coinvolte, che potranno essere conosciute tramite il contatto con Fare Verde, che si è occupata anche della gestione di questa maratona della salvaguardia dell’ambiente e preservazione delle sostanze del proprio portafogli, per la componente che deve andare a pagare i costi di utenze di vario tipo. Magari partendo da semplici accorgimenti come l’impiego di un modem portatile, utilizzabile solo quando serve, in una logica certosina di riduzione di uno spreco ‘generale’ di energia, quantificato in oltre 80 miliardi di dollari a livello mondiale.
ENERGY TOUR 2015 – LE TAPPE
- venerdì 19 giugno Grosseto, Follonica
- sabato 20 giugno Savona, piazza Sisto IV
- domenica 21 giugno Torino, parco del Valentino
- lunedi 22 giugno Milano, Paderno Dugnano venerdì 26 giugno Rovigo, Rosolina mare
- sabato 27 giugno Parma, str. Garibaldi (di fronte al Palazzo della Pilotta)
- domenica 28 giugno Perugia, terminal Minimetro
- venerdì 3 luglio Pescara, piazza “Salotto”
- sabato 4 luglio Campobasso, piazza V. Emanuele
- domenica 5 luglio Salerno, piazza Cavour
- venerdì 10 luglio Bari, lungomare Nazario Sauro
- sabato 11 luglio Cosenza, Castrovillari
- domenica 12 luglio Messina, piazza Cairoli
- lunedì 13 luglio Cagliari, Quartu Sant’Elena
- 16, 17, 18 luglio ROMA, GRAN FINALE – ENERGY DAYS