Scatta la foto della pizza preferita e partecipa al contest di #pizzaUnesco

Contest fotografico “pizza nel mondo” #pizzaUnesco.

Scatta la foto della tua pizza preferita per ricevere l’Attestato di Sostenitore della petizione e il freepass per lo stand #pizzaUnesco

Esattamente un anno fa Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Agricoltura, ha lanciato al Napoli Pizza Village la petizione per candidare l’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani come patrimonio dell’Unesco. Dopo la candidatura ufficiale di marzo 2015 con la raccolta di oltre 300 mila firme e 200 Ambassador tra grandi personalità dello spettacolo e della cultura, l’obiettivo è ora una mobilitazione internazionale con la World Petition che intende raccogliere 1 milione di sottoscrizioni entro il prossimo novembre 2016, data in cui il Comitato Esecutivo Unesco esprimerà il proprio parere.

Le 50 pizzerie del Napoli Pizza Village (1 – 6 settembre 2015, Lungomare Caracciolo) si sfideranno nella raccolta del maggior numero di firme per la World Petition. Tutti i degustatori del mondo potranno invece partecipare al contest scattando la foto della pizza preferita e ricevere il riconoscimento di sostenitori ufficiali di #pizzaUnesco.

In questo importante momento di attesa siamo tutti chiamati a celebrare la Pizza in ogni sua declinazione e da qui nasce il contest fotograficoPizza nel Mondo #pizzaUnesco”, iniziativa atta a promuovere l’arte culinaria dei pizzaiuoli, con l’intento di coinvolgere tutti coloro che amano il prodotto culinarinario made in Italy più noto nel mondo.

Nel dettaglio, è possibile partecipare al contest inviando una propria fotografia sul tema della “Pizza come arte culinaria dei pizzaioli nel mondo” dal punto di vista estetico, organolettico e dell’originalità. Le categorie in corso sono infatti tre:

  1. La pizza più buona: farina, acqua e lievito sono gli ingredienti base dell’impasto ma i pizzaiuoli migliori del mondo sono grado di creare pizze dal gusto superlativo.
  2. La pizza più bella: si sa che la pizza verace è tonda ma talvolta forme, colori e mise en place speciali rendono unica questa prelibatezza culinaria.
  3. La pizza più originale: è la categoria in cui ci si può sbizzarrire di più. La pizza non è solo un alimento ma la rappresentazione del tricolore – nella versione Margherita – e quindi di un messaggio. La pizza può essere un veicolo di comunicazione, di rappresentazione e chi più ne ha più ne metta!

Ogni partecipante potrà inviare una foto per ogni categoria via e-mail a info@pizzanelmondo.org corredata da una breve descrizione recante: la categoria, il nome della pizzeria, la città e le caratteristiche della pizza. La foto verrà poi pubblicata sulla Pagina Facebook “Pizza nel mondo #pizzaUnesco” [https://www.facebook.com/pizzaunesco] e sarà possibile invitare i propri amici a cliccare “mi piace” entro il 5 settembre alle ore 18.00.

Gli autori delle 9 foto che avranno ottenuto il numero maggiore di “mi piace”(3 foto per ognuna delle 3 categorie), riceveranno l’ ”Attestato di Sostenitore della petizione #pizzaUnesco” e vedranno la pubblicazione delle foto sul sito www.pizzanelmondo.org e su www.ambientequotidiano.it.

Il giorno 6 settembre inoltre sarà possibile ritirare, al Napoli Pizza Village presso lo stand #pizzaUnesco, l’Attestato e il freepass per l’aperipizza con degustazione, organizzato tutti i giorni dalle 18:30 alle 19:30 per gli Ambassador e i sostenitori della petizione.