Ecomondo: Compostaggio a piccola scala e la piazza del compost

compostGiovedì 5 novembre ad Ecomondo si accenderanno i riflettori sul compostaggio a piccola scala. A questo argomento è dedicata una sessione a cura di ENEA con la partecipazione del CIC (dalle ore 10).

“Il compostaggio a piccola scala, da quello domestico a quello di comunità – si legge nella presentazione dell’evento – integra il sistema di raccolta e gestione industriale della frazione organica. In anni recenti esperienze come quelle della diffusione dell’Albo Compostatori Comunale, l’adozione di compostatori di comunità in diverse situazioni pongono problematiche tecniche e normative relative al monitoraggio, agli sgravi tariffari, alle costruzioni di reti”.

Ad Ecomondo torna la Piazza del Compost
A caratterizzare Ecomondo non ci saranno solamente i dibattiti. Anche quest’anno il CIC darà modo di toccare con mano la nuova vita dei rifiuti. Lo stand collettivo del Consorzio (padigione D1) ospiterà nuovamente la “Piazza del Compost”: qui i visitatori potranno conoscere il processo del compostaggio, toccare con mano il prodotto finale – il compost – e portarne a casa un campione per sperimentarne la sua utilità come fertilizzante.