Fonte: OrtinSù

Green Jobs: arriva l’equipe specializzata in "orti sul balcone"

Fonte: OrtinSù
Fonte: OrtinSù

Da oggi la spesa si fa sul terrazzo di casa e, per chi necessita di una consulenza specializzata, una vera e propria equipe vi guiderà nell’allestimento del vostro orto sul balcone.

#OrtinSù è un progetto di TribùLab, un “cerchio di condivisione di un gruppo di amici” di Roma, impegnati nella creazione di rete di auto-produzione e di scambio beni e servizi sia all’interno che all’esterno del gruppo. Nato dalla “comune urgenza e voglia di ‘tornare nel mondo’ in maniera autentica, solidale e propositiva”, #OrtinSù è un progetto di consulenza e supporto per mettere in piedi un vero e proprio orto da balcone, sulla base delle proprie esigenze e disponibilità di spazio.

Il primo step è il sopralluogo del balcone, al fine di studiare la disposizione dei vasi e delle strutture, indicando le piante ed i contenitori più adatti, oltre che l’impianto di irrigazione specifico alle  esigenze delle colture che si desiderano piantare.

Lo scopo principale è di “riappropriarsi del proprio tempo”, ristabilendo un contatto con la natura e con i cicli delle stagioni. Le informazioni fornite, infatti, riguardano anche i principi della permacultura e dell’agricoltura biodinamica, tenendo ben presente il calendario annuale delle semine e delle raccolte, la tabella delle consociazioni tra le piante, rimedi naturali per le piante in difficoltà e suggerimenti per autoprodurre le sementi.

Non può mancare l’attenzione al risparmio e al riciclo: si forniscono consigli per il riuso di recipienti da trasformare in vasi, costruzione di compostiera o vermicompostiera.

Gesti preziosi che donano indipendenza e che permettono di interrompere, di tanto in tanto, quella lunga catena che trasporta il nostro cibo dalla terra sino agli scaffali dei negozi, offrendoti un ottimo complesso vitaminico, freschissimo e senza controindicazioni” si legge sul sito.

OrtinSù inoltre, offre anche supporto post-operativo, con consigli telefonici, via e-mail e via Facebook.

Per maggiori informazioni: http://ortinsu.wordpress.com