Imprenditore vende aria pulita in barattolo ai cinesi

Rendere l’inquinamento una risorsa per creare un business di successo.

Parte da qui l’idea di un giovane imprenditore inglese, Leo De Watts, che a soli 27 anni ha sperimentato una particolare invenzione contro lo smog: raccogliere aria pulita in un barattolo e venderla nelle città in cui c’è più concentrazione di polveri sottili.

Questa trovata ha suscitato un forte interesse soprattutto tra gli abitanti dei paesi asiatici, in particolar modo di Pechino e Shanghai. Non a caso il giovane imprenditore attualmente vive proprio a Hong Kong. L’aria incontaminata raccolta nei barattoli proviene dalle campagne del Dorset, del Somerset e del Galles: «A volte andiamo in cima ad una montagna, altre volte in fondo ad una valle – racconta De Watts -, alcuni clienti richiedono circostanze specifiche».

I barattoli di aria pulita di oltre mezzo litro sono venduti a un prezzo di circa 100 euro l’uno (per la precisione 80 sterline), e stanno ottenendo una discreto riconoscimento online: nonostante il considerevole prezzo, l’imprenditore ha venduto nel giro di poche settimane già 180 contenitori.