volti della sostenibilità

"I volti della sostenibilità" in una mostra video-fotografica a Roma

volti della sostenibilitàC’è un nuovo modo per parlare di sostenibilità e a farlo sono gli scatti e le riprese effettuate da Filippo Mattia Dobrovich, Simone Proietti Marcellini e Valerio de Vita (Video editing), in esposizione presso Palazzo Valentini a Roma dal 15 al 20 ottobre.

“I volti della sostenibilità si propone di interpretare il tema dello sviluppo sostenibile nel più ampio quadro della cura dei beni comuni, a nostro avviso più pertinente in chiave culturale e in termini di visione. E con riflessi molto più concreti e immediati nella percezione da parte della collettività. Per l’occasione abbiamo realizzato un reportage su come i romani vivono nel quotidiano il loro rapporto con il tema della sostenibilità, che verrà raccontata attraverso un video e una mostra fotografica – si legge nel comunicato stampa.
“L’obiettivo del mostro lavoro è quello di documentare, per rendere sempre più diffusi e condivisi tra i cittadini e le cittadine, nuovi modi di guardare il mondo e le sue risorse. Nuovi stili di consumo e di comportamento, compatibili con i limiti delle risorse naturali e rispettosi delle diversità di ogni ordine e tipo. Mostrare cosa si può fare e cosa si sta facendo oggi – ora – a Roma per dare corpo a queste istanze. Le ciclo-officine, i mercati a chilometro zero, gli orti urbani…”.

Gli scatti dei volti delle persone e le parole da essi pronunciate, lasciano intendere un nuovo concetto di sostenibilità che gli autori hanno voluto trasporre, che evoca nell’immaginario collettivo “contesti più articolati” e umani rispetto a quelli tradizionalmente più tecnici come l’energia rinnovabile, la green economy e l’ecologia. “Sostenibilità assomiglia sempre più a un luogo di incontro. Al bisogno che hanno le persone di sentirsi coinvolte in un progetto che riguarda il cambiamento del loro modo di vestirsi, di mangiare, di consumare, di spostarsi. Di vivere. Il tema dello sviluppo sostenibile è anzitutto un tema di diffusione della conoscenza. Della conoscenza per acquisire consapevolezza. E, attraverso la consapevolezza, diventare protagonisti diretti del proprio destino. Un tema, anzitutto, di carattere culturale”.

La Mostra si incastra con il SIF – Sustainability International Forum, IV Conferenza internazionale sulla sostenibilità che, sempre presso Palazzo Valentini ospiterà per il 19 e il 20 ottobre, dibattiti e incontri sulle principali tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e sociale.