In Spagna il primo impianto fotovoltaico ad autoconsumo green

La notizia arriva dalla provincia Barcellona dove l’azienda Blopa ha inaugurato il primo impianto fotovoltaico progettato per l’autoconsumo e cioè non collegato alla rete elettrica ma con energia autoprodotta all’interno dell’impresa che apporta una conseguente riduzione del consumo energetico e dell’inquinamento atmosferico.

L’impianto, che consta di 2.000 mq di pannelli solari installati sul tetto dell’edificio, produce 165 mila Kw all’anno e, secondo i calcoli, farà risparmiare all’impresa il 10% del consumo energetico con una riduzione delle emissioni per una cifra pari a 44 tonnellate di CO2.

L’investimento iniziale per la costruzione di un simile impianto è stato di 200 mila euro con un’ammortizzazione dello stesso nei prossimi 7 anni: una scommessa per un modello energetico di sviluppo per il settore industriale.

L’operazione rientra in quegli interventi previsti da maggio scorso nel Real Decreto 13/2012 che disciplina il settore elettrico e che prevede l’esonero per i proprietari di impianti “green” di autoconsumo dagli obblighi di legge dettati per i produttori energetici.