Furioso nubifragio colpisce l'Italia: forti disagi in Lazio, Campania e Liguria

L’Italia è in ginocchio a causa di una perturbazione, che sta provocando disagi ai cittadini con numerosi danni alle strade e all’ambiente,  decretando, in molti casi, la fine anticipata delle vacanze.

La Protezione Civile di Roma Capitale è intervenuta per arginare i disagi causati dal violento nubifragio che si è abbattuto sulla città nelle prime ore del giorno, secondo un comunicato del Campidoglio. Segnalazioni da parte dei cittadini e della Polizia Locale sono pervenute alla Sala Operativa sin dalle ore 7.30.

Tra le aree maggiormente colpite il VII Municipio, dove gruppi di volontari sono intervenuti a sostegno dei residenti per tre casi di allagamento in abitazioni private. Un quarto allagamento si è invece registrato nei pressi del santuario del Divino Amore: sulla via Ardeatina, nell’VIII Municipio, la Protezione Civile è intervenuta con i mezzi pesanti per liberare la carreggiata dal terreno a seguito di uno smottamento. Sono inoltre in corso la rimozione di alcuni alberi caduti e le opportune verifiche su quelli pericolanti. La Sala Operativa della Protezione Civile è in costante contatto con i diversi gruppi della Polizia Locale. La situazione al momento risulta sotto controllo, conclude la nota.

A Fiumicino sono 13 i voli che, a causa della tromba d’aria che si è abbattuta questa mattina sul versante romano, sono stati dirottati verso gli scali di Napoli, Pisa, Pescara e Alghero.

In liguria piogge copiose e i fulmini hanno colpito soprattutto Portofino, il Golfo del Tigullio, l’entroterra di Recco e le alture di Rapallo.

Colpita anche la Campania, in particolare Napoli e la sua provincia, dove dalle 11.30 di oggi, un violento temporale si è abbattuto sulla città.