fotovoltaico

Fotovoltaico: Bando di 1,7 milioni per le imprese green

Enel green power in RomaniaLa Giunta regionale, con deliberazione n.1667 del 20 dicembre 2013 ha approvato le modalità attuative per l’apertura del bando per la concessione delle agevolazioni nell’ambito dell’Asse 2 del Por Fesr 2007-2013 Competitività regionale e occupazione.

Il bando si propone di sostenere la competitività del sistema delle imprese liguri e dei soggetti no-profit, supportando azioni rivolte alla produzione di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica, anche finalizzate a migliorare la tutela ambientale.

Possono presentare domanda grandi, medie, piccole imprese e soggetti no-profit, che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, iscritte al registro delle imprese e/o al Repertorio economico amministrativo e attive al momento della presentazione della domanda.

La dotazione finanziaria complessiva prevista è pari a 1.689.000 euro.

Sono considerati ammissibili investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore o uguale ai 20 kWp ed inferiore o uguale a 200 kWp, sia per autoconsumo, che collegati alla rete elettrica di distribuzione per la produzione di energia da fonti rinnovabili; gli investimenti devono essererealizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

Sono ammissibili le spese riferite a iniziative avviate dalla data di pubblicazione del presente bando sul Burl e il contributo a fondo perduto è erogato a titolo del regime “de minimis” ed è previsto nella misura del 40% della spesa di investimento ammissibile, del 50% nel caso di sostituzione di una copertura esistente contenente amianto.

Le domande di ammissione ad agevolazione devono essere redatte esclusivamente online sul sito www.filse.it (sezione imprese, bandi aperti) dal 25 febbraio 2014 al giorno 25 marzo 2014.

La procedura informatica sarà a disposizione delle imprese sul sito www.filse.ita partire dal giorno 12 febbraio 2014.