Serra

Caldaie a biomassa gratuite per i serricoltori

Serra

Un progetto di Innovatec, leader in progettazione e realizzazione di interventi di efficienza energetica, che consentirà agli operatori del settore un risparmio di circa il 50% del costo dell’energia.

La strategia messa a punto da Innovatec ha come obiettivo la promozione della propria tecnologia a biomassa, rivolgendosi al settore della florovivaistica, del comparto ortofrutticolo e della serricoltura. L’azienda promuove l’installazione di caldaie a biomassa (pellet, cippato) per il riscaldamento del sistema serra, in sostituzione o integrazione delle caldaie esistenti tradizionali.

Le caldaie, assegnate in comodato d’uso gratuito per 5 anni, saranno dunque fornite ed installate con un investimento completamente a carico di Innovatec, mentre al serricoltore resterà solo l’onere della biomassa.

Al termine dei 5 anni la caldaia sarà ceduta a titolo gratuito al proprietario della serra.

Oltre a diminuire le emissioni in atmosfera, tali soluzioni permetteranno ai serricoltori di ottenere un risparmio immediato di circa il 50% del costo dell’energia, di razionalizzare i consumi grazie alle nuove tecnologie impiegate e persino di utilizzare la biomassa autoprodotta con certificazione di qualità, o in alternativa acquistare il nuovo combustibile da Innovatec. Gli operatori del settore vedranno così accrescere la propria competitività sul mercato, nonché aumentare il proprio periodo di produzione di fiori, ortaggi e primizie durante il corso dell’anno.

In qualità di Energy Service Company, Innovatec combina l’esperienza nella gestione degli incentivi a favore dei propri clienti con la propria capacità tecnica di ricerca delle migliori soluzioni di efficienza energetica, in particolare quelle combinate con le fonti rinnovabili.