SiciliAmbiente Festival

SiciliAmbiente Documentary Film Festival

SiciliAmbiente Festival

Manca ormai poco per l’edizione 2014 del Siciliambiente documentary film festival è alle porte.

Dal 15 al 20 luglio San Vito Lo Capo ospiterà una grande manifestazione, giunta alla VI edizione,  sui temi della sostenibilità, della responsabilità ambientale e dei diritti umani affrontati tramite proiezioni, dibattiti, incontri con registi, mostre fotografiche, workshop e numerose iniziative collaterali.

Anche quest’anno il festival cresce sia in termini qualitativi che quantitativi, infatti, il programma si arricchisce con l’apertura una nuova sezione, affiancandola alle tre già esistenti (concorso internazionale di documentari, concorso internazionale di cortometraggi e animazioni, concorso internazionale sui corti dedicati alla mobilità sostenibile), dedicata ai bambini.

Nei pomeriggi del festival, sempre per i bambini saranno proposti laboratori di educazione ambientale e spettacoli di marionette e pupazzi. Dalle 22 invece nella piccola nuova sala potranno vedersi le repliche dei documentari, corti e animazioni delle sezioni competitive proposti nella sala principale il giorno prima.

La VI edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival, inoltre, propone come ogni anno, un ampio ventaglio di iniziative formulate per un pubblico di ogni età, totalmente gratuite ed aperte a chiunque voglia trascorrere parte del proprio tempo in modo diverso e costruttivo. Si potrà cominciare la giornata scoprendo le meraviglie naturali del territorio con trekking guidati, sarà possibile partecipare a pedalate di gruppo, laboratori creativi e ludici, workshop sulla mobilità sostenibile, estemporanee d’arte, regate veliche, corsi di iniziazione a subacquea, vela e wind surf. Sarà possibile interagire in modo diretto con artigiani del riuso e del riciclo, confrontarsi con produttori che hanno sposato il biologico e gustare prodotti a km/miglio zero.